loading

Gestione delle accise nel noleggio di gruppi elettrogeni

Normative sul Noleggio

I gruppi elettrogeni, così come i generatori di corrente, sono una categoria mercelologica presente in moltissimi parchi noleggio poichè un ampio ventaglio di clienti ne fa spesso uso.

Per quanto concerne la normativa è importante evidenziare come questa tipologia di attrezzature sia in grado di generare energia elettrica e per questo si è soggetti al pagamento delle accise. 

Nel caso di noleggio a freddo chi è soggetto a tale obbligo di legge è colui che produce energia quindi il cliente, mentre nel noleggio a caldo tale obbligo spetta al noleggiatore.

Qualora il cliente non provveda al pagamento delle accise l'Agenzia delle Dogane si rivolge al proprietario dell'attrezzatura ovvero il noleggiatore.

A seguito di controlli da parte dell'Agenzia delle Dogane ad alcune aziende di noleggio Assodimi ha organizzato un webinar per chiarire a chi spetta il pagamento delle accise e quali sono i metodi che un noleggiatore può mettere in atto per poter rispettare tale obbligo.

Testo Completo su Assodimi.it cliccando qui

© Copyright 2024 - Assodimi.it

Scuola di Noleggio è un progetto di Assodimi, associazione distributori e noleggiatori di beni strumentali, per la divulgazione e la formazione del noleggio professionale di beni strumentali