A cosa serve l'elenco dei nominativi degli utilizzatori?

Prendere a Noleggio

Molti macchinari da lavoro sono potenzialmente pericolosi come piattaforme di lavoro ed è fondamentale dare priorità alla sicurezza durante il loro utilizzo.

La normativa vigente prevede che gli operatori siano in possesso di specifiche abilitazioni per poter manovrare una serie di attrezzature.

Il datore di lavoro deve inoltre fornire al noleggiatore l'elenco dei nominativi di coloro che sono abilitati ad utilizzare le macchine noleggiate. Questo rappresenta un obbligo di legge che trova riferimento normativo nell’Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012.

Questo individua le attrezzature da lavoro per cui è necessario essere in possesso di una specifica abilitazione.

Tra queste rientrano gru, autogru, piattaforme aeree, macchine movimento terra, trattori e carrelli elevatori.

L’elenco dei nominativi degli utilizzatori abilitati è un documento redatto dal datore di lavoro cliente in cui si dichiara che gli operatori che sono correttamente formati e abilitati a manovrare determinati macchinari.

L'unico compito del noleggiatore è quello di ottenere e conservare tale dichiarazione scritta del datore di lavoro cliente per la durata del periodo di noleggio.

Tutti gli operatori presenti nell'elenco devono essere in possesso della specifica abilitazione indicata, ma non spetta in alcun modo al noleggiatore verificarlo.

Oltre ad essere obbligatoria per legge per determinati macchinari, la formazione gioca un ruolo fondamentale nella sicurezza e gli operatori devono essere messi in condizione di lavorare nel modo più sicuro possibile.

Molte aziende di noleggio italiane offrono corsi nei loro centri di formazione per fornire agli operatori le qualifiche necessarie per operare con le macchine.

Leggi il nostro articolo per scoprire per quali macchine serve l'abilitazione.