loading
Il noleggio, così come definito dal codice della navigazione del 1942, Codice Civile e da varie sentenze, è un servizio di fornitura solo dell’utilizzo di un bene ad un cliente che ne ottiene la detenzione per un periodo prestabilito dietro un corrispettivo economico.
Non vi è alcun passaggio di proprietà del bene che rimane di pertinenza dell'azienda di noleggio, il cliente ne ottiene la disponibilità per il periodo di noleggio e lo può utilizzare conformemente alle norme vigenti e alle condizioni contenute nei contratti di fornitura.
Il noleggio si configura quindi come un servizio puro al cliente che ne sfrutta ogni peculiarità, ottenendo beni a cui è stata svolta la manutenzione come da manuale d’uso e manutenzione del produttore oltre alle verifiche ispettive di legge. Il cliente con il noleggio professionale può godere anche dell'assistenza al bene fornito durante il periodo di noleggio e all’assistenza burocratica.
Configurandosi come fornitura di servizi è fondamentale sottolineare la natura del noleggio che non presenta quindi le caratteristiche del commercio in senso stretto.