loading

Cosa è il tasso di utilizzo nel noleggio?

Che cosa si intende per tasso di utilizzo?

Il tasso di utilizzo di una macchina a noleggio indica la percentuale di tempo in cui una macchina è effettivamente utilizzata rispetto al tempo totale in cui è disponibile per essere noleggiata. È importante per l’azienda che noleggia la macchina perché influisce direttamente sulla redditività e sull’efficienza operativa dell’attività.

Avere consapevolezza di questo dato significa infatti sapere con precisione quanto e con quale frequenza vengono usate le macchine della flotta. Questo consente di gestire i costi nella maniera corretta, organizzare la manutenzione delle macchine, prevedere i flussi di lavoro.

Come si calcola il tasso di utilizzo?

Il KNOL, o tasso di utilizzo di un macchinario si ottiene dal rapporto tra: il numero dei giorni di noleggio e le giornate lavorative utili.

Le giornate lavorative utili vengono generalmente calcolate in 5 giorni settimanali, 20 giorni mensili e 240 giorni annuali.

  • Un tasso di utilizzo elevato significa che la macchina viene noleggiata e utilizzata frequentemente, massimizzando il ritorno sull’investimento dell’azienda nella macchina stessa.
  • Un tasso di utilizzo basso può indicare invece che la macchina rimane inutilizzata per lunghi periodi, riducendo i guadagni dell’azienda e potenzialmente comportando costi aggiuntivi, come manutenzione e assicurazione, senza un corrispondente guadagno finanziario.

Il tasso di utilizzo ideale varia infatti a seconda di diversi fattori: tipologia di macchinario, tipologia di noleggio (che può essere a breve o medio termine).

 

© Copyright 2025 - Assodimi.it

Scuola di Noleggio è un progetto di Assodimi, associazione distributori e noleggiatori di beni strumentali, per la divulgazione e la formazione del noleggio professionale di beni strumentali